12 settembre 2013

Retro and vintage inspired swimsuits



No, they are not the average swimsuits. I wish they were, but they are not. I am talking about those beautiful one piece or two pieces vintage inspired swimsuits (but made in more modern fabrics) that are pleasing to the eye, cute without being uber cute, sexy without being too showy, super flattering, need to say more? They are DA BOMB! I need one of those. Of course they're not easy to find, at least here in Italy. Those styles seems to be very popular overseas, where you can find several different options. Here, in old Europe, in super old Italy, they are not easy to find, unless you buy them from the States (with extra fees)
No, wait, latest sentence was not actually true!
YES you can find some of those beauties in Europe. Continue reading. :D

No, non sono proprio i costumi da bagno che si trovano di solito in giro. Vorrei tanto che lo fossero, ma la realtà è fatta solo di bikini striminziti e difficoltà nel trovare un costume da bagno nel quale ci si senta davvero a proprio agio e che non scopra troppo. Perché va bene che fa caldo e si è al mare/piscina.. Ma girare praticamente nuda non è proprio il massimo eh. Almeno pr me è così, mi sento già così terribilmente fuori posto quando mi capita (ogni paio d'anni) di andare in spiaggia, che vorrei non dovesse essere anche traumatico per via del costume. Allora è da qualche anno che cerco costumini un po' più "seri", che siano belli ma che facciano anche sentire a posto con se stesse. Che passati i 30 insomma, i bikini sono un ni tendente al no e va bene che il fisico tiene botta ma anche se sono magra non ho per niente voglia di andare in giro praticamente nuda e con tutto in bella vista!
Quindi qua parliamo di quei favolosi costumi a uno o due pezzi ispirati ai costumi da bagno vintage (ma fatti con tessuti moderni) che non solo sono un bel vedere, ma stanno anche bene addosso, sono carini senza essere zuccherosi, sexy senza mostrare troppo, e di che altro c'è bisogno? No, più che altro ne avrei bisogno! Ah già, sono praticamente impossibili da trovare in Italia. Questo stile retro pin up sembra essere assai popolare oltreoceano, dove se ne trovano a bizeffe e in mille colori e fantasie diverse. Ma qui, nella vecchia Europa, nella vecchissima Italia de noantri, sono difficilissimi da trovare a meno di comprarli dagli Stati Uniti (con spese extra alla dogana).
No, fermi, aspettate, quest'ultima frase non è assolutamente vera!
Sì, è possibile trovarli anche in Europa, o trovare anche dei degni sostituti.  Continuate a leggere più avanti. :)
 Siamo ormai fuori stagione? Non ancora, e poi è proprio questo il momento, dato che ora in molti negozi i costumi sono scontatissimi, e se avete modo si può investire per il prossimo anno.



Let's face it, those fabulous Esther Williams retro inspired swimsuits make us drool with their old fashioned and oh so flattering style... they have been in my wish list for years... And one day I have to make it mine.
(You gotta know that yep, those swimsuits have been in my wishlist, like, forever.... I will splurge one day, and buy one for sure. I need to do some pinupping at the beach, some day! pssssst, if anyone out there that loves me is reading this, my faves are exactly the emerald green and the black polka dots... as for a start! hint hint!)
You can find those beauties at several online shops in the States, including Modcloth, Unique Vintage, and Esther Williams' shop itself.
But what about Ol' Europe? Here I found some shops that actually sell those fabulous swimsuits:

Diciamocelo, siamo tutte innamorate di quei meravigliosi costumi da bagno ispirati al vintage di Esther Williams, splendidi nel loro essere così retrò e hanno tutta l'aria di essere così belli addosso... Sono nella mia wish list da anni, e un giorno ne farò mio almeno uno. (è da tantissimo che gli faccio il filo, da quando li ho visti per la prima volta su Modcloth anni orsono..Prima o poi farò la follia di prenderne uno, a un certo punto della mia vita dovrò per forza fare un po' la pinup sulla spiaggia! :D pssss se qualcuno che mi ama mi sta leggendo, i miei preferiti sono quello nero a pois e quello verde smeraldo.. tanto per cominciare.. ma non disdegno nemmeno quello a quadrettini e quello rosso a pois..)
Queste bellezze si possono trovare facilmente oltreoceano in diversi negozi online inclusi Modcloth, Unique Vintage, e sul sito di Esther Williams' stesso.
Ma qui in Europa, come siamo messi? Ho trovato diversi negozi che vendono questi stessi costumi da bagno retro, e anche alcune alternative interessanti:

Top Vintage
a shop from Netherlands with tons of vintage inspired things and many brands as Bettie Page, Collectif, Edith & Ella, Emily and Fin, Heartbreaker, Lindy Bop, Poetic Licence, Stop Staring... And you can find swimsuits from Esther Williams and Pinup Couture. Even if they have just a few, their selection is great!

Top Vintage 
negozio olandese con tante cose retro e ispirate al vintage, molti marchi noti come Bettie Page, Collectif, Edith & Ella, Emily and Fin, Heartbreaker, Lindy Bop, Poetic Licence, Stop Staring.... E si possono trovare  i costumi di  Esther Williams e Pinup Couture. Anche se hanno solo una selezione, è una selezione davvero ben fatta!













Sivletto
a sweden shop, mostly retro rockabilly and pinup style. They carry Esther Williams swimsuits but lots of other well known brands as well: there are dresses from Emily and Fin, Queen of Heartz, Steady Clothing, Heartbreaker, shoes from Miss L Fire, Lola Ramona, and... petticoats and retro undergarments and stockings!
I am seriously in love with this striped one - why can't I have them all? :D

Sivletto 
è uno shop svedese con cosine retro e rockabilly, oltre ai costumi di Esther Williams ci sono anche alltri famosi brand che si ispirano al vintage: vestitini di Emily and Fin, Queen of Heartz, Steady Clothing, Heartbreaker, scarpette di Miss L Fire, Lola Ramona, e... sottogonne, calze e intimo retro!
Qui mi sono proprio invaghita di questo a righe - ma perché non si possono avere tutti? tutti! :D



For Luna swimwear
UK based, has just a selection of what you can actually find at the Esther Williams site, but I think the pieces are well selected - yes, you have the polka dots and the emerald green as well.

For Luna swimwear 
piccolo shop inglese, ha pochi pezzi rispetto a ciò che si può trovare sul sito dei costumi da bagno Esther Williams (negli USA) ma è un'ottima selezione e gli essenziali ci sono tutti - compresi il nero a pois e il verde smeraldo ;)



 





 

Collectif Clothing
another vintage inspired brand from UK, they actually carry a couple of retro bombshell high waisted bikinis: black with cherry print, and white with roses print.

Collectif Clothing
altro brand UK con cosette ispirate al vintage e retro, hanno un paio di bikini a vita alta: in nero con stampa ciliege, e in bianco con rose.





--

Let's have a look around in different non-retro shops. If you take a deep look you can find nice things around... I know I know, summer is almost over, but it's actually perfect timing to buy a nice swimsuit in the last sales - put it away for next year (or maybe using it at the swimming pool during winter, why not!)
One piece swimsuits and high waisted two piece swimsuts resemble the retro look, but you need to pay attention on what you choose, always taking in mind it has to fit you, flattering your own curves (without resembling a granma at the seaside!). Being over 30 years old and even if I'm skinny I do have curves and I no longer feel like wearing a triangle bikini and strap briefs, which I frankly leave to the youngsters (I don't really care about suntan as well). It's not a question of ???? but a question of age! I prefer a well made swimsuit to micro bikinis, it doesn't matter if two pieces or one piece, the most importan thing is that it's flattering me. i.e. I discovered I feel super good with halter tops, which is really nice to see and comfortable to wear, much better than a triangle bikini in which your boobs take so many risks.. I am no longer 15 or 20 and I have to consider that when buing a new swimsuit. Tangas and straps briefs don't even reckon in. And then you can look quite sexy even in a not revealing maillot... So welcome to retro looking swuimsuits - if you choose well they don't even resemble a moomoo or a granny and they look oh so good from the 30s on (unless you are very thin and still look like a teen, in that case you can actually wear whatever you like on the beach - even a topless if you please!)

E adesso andiamo a dare un occhiata agli altri negozi non prettamente retro e alle cose di stagione. A ben guardare qualcosina si trova... E lo so che ormai l'estate sta finendo, ma è invece proprio il momento giusto di comprare in saldo un bel costume da bagno - e metterlo via per l'anno prossimo (o magari utilizzarlo in piscina durante l'inverno, perché no!)
In generale i costumi interi tradizionali e i bikini leggermente a vita alta (se non altissima) possono sembrare un po' retro, ma ci vuole un po' d'occhio nel saper scegliere quelli più adatti alle nostre forme (e non sembrare mia nonna al mare!). Avendo superato i 30 e anche se magra ho le curve e non mi sento più di indossare dei bikini a triangolo e mutandine con laccetti, che ora lascio volentieri alle più ggiovani (tanto anche dell'abbronzatura atomica mi importa ben poco). E non è una questione di essere in forma o meno, è proprio una questione di età! Ai micro bikini preferisco un bel costume fatto come si deve, due pezzi o intero poco importa, l'importante è che mi stia bene. Per esempio ho scoperto di trovarmi molto bene con gli halter top, ovvero il laccio dietro la nuca, che sta ben fermo e indosso è un amore - molto meglio dei bikini a triangolo in cui le tette rischiano di schizzare fuori in ogni momento! Non ho più 15 nè 20 anni e devo tenerne conto quando compro un nuovo costume (e non solo). Di girare con tanghini e le chiappe di fuori, poi, non se ne parla! E poi si può essere molto sexy anche con un costume che non rivela troppo... Quindi largo ai due pezzi non minimicro e anche ai costumi interi - che se ben scelti non fanno nemmeno troppo sciùra e stanno benissimo dai 30 in su (a meno di avere un fisico super asciutto da ragazzina, in tal caso ci si può davvero permettere tutto, anche il topless, volendo...)


 Seafolly

Another swimsuit brand to LOVE is Seafolly, which is an australian brand. They have maillots (one pieces) and two pieces, all in nautical style, stripes, polka dots, gingham.... And they are so darn cute - and flattering!
I found their shop at Amazon, but there are several other places that carry this brand.

Seafolly è un altro marchio, stavolta australiano, che fa costumi da bagno retro. Hanno costumi interi (maillots), due pezzi a vita alta, tutti in stile nautico con righe, pois, quadrettini... E sono troppo carini - sembra anche che stiano molto bene addosso.
Qui ci siamo su tutta la linea.. nero, blu o a piccoli pois allacciatura all'americana che sostiene bene, niente ferretto (almeno non sembra), davvero deliziosi...
Li ho trovati anche su Amazon ma ci sono anche altri negozi con questo brand (vedi sotto).



Anthropologie it's in US (but I think they also have a shop UK based) so there's still the delivery and custom duties issue. So where to find Seafolly in Europe?
At Asos, of course, and on Zalando.I also found it on Surfsdome.
Here's a selection from Asos:

Anthropologie, difatti, è negli USA (anche se mi pare che si stiano attrezzati con uno shop basato negli UK e alcune cose partono e arrivano direttamente in europa) perciò si ripropone l'annoso problema delle spese di spedizione e tasse doganali. Dove trovare il brand Seafolly in Europa?
Ma su Asos, no? E su Zalando.. che te lo dico a fare? Trovato poi anche su Surfsdome.
Qui una selezione di Seafolly su Asos, ciò che è ancora in vendita in questo momento :











There are some other brands at Asos selling vintage inspired swimsuits, plus even Asos brand itself has a few retro looking swimsuits, one piece and bikinis. Here is a small selection of what's uip right now:

Oltre a Seafolly, su Asos si trova anche qualche costume da bagno retrò o ispirato al vintage di altri brand e anche del loro stesso marchio (in mezzo ai tanti super trendy). Qui una piccola selezione di quello che è disponibile in questo momento (qualcosina in saldo, ma alcuni di questi bei costumini sembrano essere piuttosto cari - un investimento di certo, se avete soldini da investire ora per qualcosa che userete l'anno prossimo).
















Anche Oviesse ci viene incontro! Molto carina la linea in entrambe le proposte sia per il costume intero che il due pezzi:
OVS (intero nero pois, intero b/n quadrettini, 2 pezzi quadrettini
Ps: ho provato a cercarli in un paio di negozi ma non li ho visti nè prima nè dopo l'inizio dei saldi, sembrano essere spariti nel nulla. Che con i saldi da OVS c'è il solito caos, cose fuori posto, cose che scompaiono, taglie inesistenti, abiti rovinati, strappati, bottoni mancanti, segni di trucco e rossetto... ed è ancora peggio  con i costumi da bagno, soprattutto gli abbinabili si fa fatica a trovarne pezzo sopra e sotto dello stesso colore, taglia e fantasia... Nel negozio online invece sembra esserci ancora tutto, a parte qualche taglia esaurita è ancora tutto perfettamente in ordine. Ecco, toccherà iniziare a comprare online anche da Ovs, se si vogliono trovare le cose che si cercano! Sic.








Sperry Top Sider, which you can find on Amazon, has halter nautical swimsuit, nautical stripes bikinis and cover-up. Very cute!
Last but not least, some other random retro inspired swimsuits I found here and there:

Sperry Top Sider, che potete trovare anche su Amazon, ha costumi dall'aria nautica e marinaretta, a righe e pois molto carini, dateci un occhio.
E per concludere, alcuni costumi dall'aria vintage e retrò che ho trovato in giro per altri negozi online:










And now, so long, Summer!
E ora possiamo salutare l'Estate! :)


Interesting video about bikinis and modesty
Un video interessante riguardo a bikini e pudore (solo in inglese)



12 commenti:

  1. Questa selezione di costumi mi ha fatto sognare, sono tutti adorabili! Peccato che i modelli più carini e retrò siano anche quelli che mi si fermano proprio sulla culotte de cheval, accentuandola ancora di più :/
    Comunque sei bravissima a scovare siti di roba stile vintage, io mi sono fermata al massimo a modcloth, e sto sempre a lamentarmi che non c'è mai abbastanza roba anni 40-50 in giro, e invece con ogni post mi fai scoprire nuovi siti interessanti da cui trarre ispirazione! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie davvero! Mi fa piacere e sono contenta, anche io amo scoprire siti nuovi e ogni volta che cerco qualcosa ne escono a bizeffe, mi ero stancata di stare lì a sbavare solo su Modcloth e non poter mai prendere niente! Questi negozi invece sono tutti avvicinabilissimi. :)
      Però è vero che in giro nei negozi di roba anni 40/50 ce n'è poca (e quella che c'è va a ruba!), passata la "moda vintage" quest'anno si trova solo roba in stile anni 80-90.. Poi però ci si fa un giro online e ci si rifanno gli occhi! :)))

      Elimina
  2. Ogni volta che mi avvicino a un costume anche solo vagamente retrò mamma, sorella e fidanzato non approvano, mah misteri! cmq alla fine mi sento a mio agio anche con qualcosa di più ridotto e per ora mi va bene, anche perché alcuni modelli (vedi reggiseno balconcino anni '50) non mi vanno bene..
    Comunque avevo adocchiato un bikini a calzedonia con coulotte vita alta ma non troppo, fascia e tante bellissime ancore.. purtroppo per me ho sempre trovato solo il pezzo sopra.. sigh!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma te puoi decisamente ancora permetterti i bikini a triangolo che sei giuovane e fresca Ale, a volte i costumi retrò fanno un po' effetto signora, ecco forse perché i tuoi non approvano! :)
      Magari puoi provare a cercare qualcosa che sia a metà fra il retrò e moderno, tipo quest'anno ne ho visto uno molto carino da Camaieu con fantasia a righe ma nel modello a fascia e lo slip normale nè alto nè basso, un costume perfetto - se non fosse che la fascia non mi dà il giusto sostegno lo avrei preso..
      Quello dei pezzi sopra o sotto mancanti è un bel mistero. L'anno scorso ne ho preso uno con fantasia marinara.. Ma solo il pezzo sopra! Ancora sto cercando un sotto che ci vada bene. Anche un altro da Tezenis, avevano finito la parte sotto e ho preso solo il sopra a quadrettini e l'ho abbinato con pezzo sotto nero (che però è troppo striminzito per i miei gusti e cerco qualcosa di più alto ma non troppo.. sembra quasi impossibile! :D )

      Elimina
    2. Infatti in questi anni ho fatto incetta di costumi marinaretti restando sul classico, hai ragione, per akcuni modelli aspetterò, ma i due pezzi invece mi piacciono e questo mi è proprio dispiaciuto non trovarlo.. aspetterò l'outlet il prossimo anno! :) (se lo trovo te lo posto da fb)

      Elimina
    3. sì sì, per alcuni modelli sono troppo giovanetta anche io! Ci vuole misura, e si deve capire cosa ci sta bene veramente e cosa fa sentire a nostro agio. Io l'ho trovato con gli halter top, mentre i modelli con ferretto proprio non riesco a vedermeli bene (e poi in generale odio il ferretto). Però uno intero di quelli di Esther Williams ci vuole proprio! Comunque e sempre, viva le fantasie marinarette! :))

      Elimina
  3. Io l'ho comprato da calzedonia il mio costume di ispirazione vintage!! L'ho amato moltissimo, e anche se a Marito i "costumi da vecchia" geneeralmente non piacciono, questo l'ha gradito molto! é a fascia, ma sostiene una meraviglia anche le mie cicciotette!!!

    Me ne vo in Umbria questo we!!
    Grazie per il premio Bellezza!
    Bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto, bisogna trovare quello giusto e l'effetto 'da vecchia' sparisce! I costumi sono molto, molto complicati. Anche il mio ha sempre detto bleah alla vita alta e intero, poi gli ho mostrato questi e ha detto che gli piacciono! La fascia che sostiene bene è cosa rara, tienitelo stretto il tuo costumino!
      io ne ho trovato uno carino da Tezenis l'anno scorso, quest'anno però avevano solo robe fluò, sigh.
      Buona Umbria!!! :)

      Elimina
  4. Sono tutti costumi molto chiccosi; personalmente sono rimasta folgorata da quello di Monsoon a fiori (ma chi l'avrebbe detto, eh? ;) Però io ho un rapporto opposto con il mare, mi piace sentire al massimo il contatto con sabbia, acqua, sole... perciò vado di bikini mediamente scoperti, fregandomene dell'effetto che posso fare agli occhi degli altri. Forse perchè nel posto dove vado non sono circondata da gente molto attenta a queste cose (ci sono nonni, bambini, giovani stranieri...) e il più delle volte vado in spiagge ancora più isolate, solo rocce-mare-pesci. Lì spesso sono tentata di mettermi in topless, soprattutto quando esco dall'acqua per asciugarmi al sole e il pezzo di sopra è zuppo... che fastidio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh, quelli di monsoon sono sold out, però ho lasciato quello a fiori perché immaginavo che ti sarebbe piaciuto! :)
      Certo su una spiaggia deserta si può stare come si vuole, anche in topless che è una bella libertà! però mica facile trovare spiagge deserte qui da noi... io ho un rapporto controverso con il mare, lo amo ma non ci vado (più) da anni, e se ci vado non voglio sentirmi a disagio, sarà che vi vado poco... Comunque i costumi interi li vedo meglio per la piscina/lago, mentre in spiaggia ci vuole proprio il bikini, ma l'importante è sempre sentirsi bene con noi stesse :)

      Elimina
  5. Ma quanto sono belli, tutti, tutti, tutti!!! Hai ragione, ci vorrebbe più misura, le parti intime dovrebbero essere più protette anche per motivi d'igiene oltre che di decoro!
    Se ti va passa da me c'è un giveaway che ti aspetta!!!
    Fantasy Jewellery

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene bene mi fa piacere che approvi, io se fossi sicura che l'anno prossimo al mare ci vado in questo momento farei incetta di costumi! E invece non mi servono ed è un peccato..
      Età igiene decoro.. sono tanti i motivi per cui ci si scopre un po' meno (diventando anche più belle :) )
      Bacio!

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...