24 ottobre 2013

Handmade Full Skirt (in polka dots)


Gonna a ruota, longuette, a pois e fatta a mano, che cosa chiedere di più? Tagliata e cucita e indossata immediatamente!
La storia inizia con uno scampolo di stoffa grigia a pois preso due o tre anni fa pensando di farci qualcosa un giorno. Avevo sempre immaginato che sarebbe diventato un vestitino, e poi l'illuminazione: c'era abbastanza stoffa per fare una gonna a ruota! E ho colto l'occasione al volo per imparare anche qualcosa osservando la mia mamma al lavoro sulla gonna (o meglio, sulle gonne: questa, e anche un'altra che vi mostrerò prossimamente). Quest'estate in effetti ho provato per la prima volta a cucire seriamente, ho anche fatto l'orlo a una camicia da notte, prima imbastita e poi cucita a macchina. Sì lo so, è roba da poco, e non è certo un lavoro perfetto,  però tra errori e tentativi facciamo progressi eh, pian piano. In fondo sono una principiante totale, non credo di aver mai fatto di più di cucire (malamente) un calzino bucato o mettere un bottone! La gonna non mi sono sentita di cucirla, la stoffa è sì sintetica, ma un po' delicata e scivolosa, però  ho proceduto io al taglio. Emozionante vedere il capo prendere forma sotto le proprie mani. Devo proprio imparare a cucire per bene!

Full skirt, longuette, polka dots and handmade, could a girl ask for more? Cut and sewn and instantly worn.
The story starts with a remnant of cloth in a nice polka dots print I bought a couple of years back and left back awaiting for a nice idea. I always thought to make a dress out of it and then the inspiration come: there was enough cloth for a full skirt! And I took advantage of the fact I was at hometown to learn some basic sewing by watching my mom at work with this skirt (and another one I will show you next time).
This summer I had my first hemming experience with a simple night gown, surely not a great job but between errors and trials I am learning something new and I was satisfied by the result - I am a total newbie at sewing, I don't think I ever sew anything more than a botton before. I didn't feel like sewing the full skirt hemming as well (it was requiring a bit more professional experience than mine), but I proceeded with the cut, and it was a great feeling looking at something moulding under your hands. I really would like to learn sewing at this point!




La stoffa è leggermente cangiante e cambia colore a seconda della luce: in certi momenti appare grigia, in altri rosa o lilla. La cosa che mi piace di più, però, è che la stoffa è leggera e svolazzante, il che la rende perfetta per realizzare una gonna a ruota...
Mia mamma è abilissima col cucito e davvero non conto quanti e quanti vestitini mi ha fatto da piccola. Ogni tanto mi fa ancora delle cosine su richiesta, come per questa gonna, anche se si lamenta sempre del fatto che sono lontana e che non può mettersi al lavoro più spesso, perché cucire la rilassa e diverte. Avrebbe proprio dovuto fare la sarta, è bravissima ed ha anche molta fantasia. Quando le ho proposto la gonna a ruota si è davvero entusiasmata, ed era già tutto pronto in pochi giorni. E' in arrivo anche una seconda gonna a ruota, stavolta basic nera e semplice, che non vedo l'ora di indossare.

The fabric is a bit iridescent and the color changes: it might appear grey or pink or lilac due to light. The thing I like most about it, tho, is the fact that it's a flowing and fluttering, making it the perfect cloth for a full skirt...
My mom is really clever when it comes to sewing and the clothes she made for me when I was a little girl are countless. She still make things for me now and then, even tho she constatly complains that I live far away and she can't do more clothes for me, as she have fun sewing. She should have done the dressmaker as she's so clever and she's got a lot of imagination. When the full skirt pop out on my mind she was really excited, and the skirt was ready in just a few days. Another full skirt is coming along, this time in a simple basic black and I can't wait to wear it.













Ho messo di nuovo la gonna anche qualche sera fa per uscire a teatro (beh, visto quanto sono rimasta indietro con i post, diciamo ormai 3 settimane fa?), abbinata ad una semplice t-shirt nera e le ballerine, poiché la gonna è già protagonista di suo e non ha bisogno di tanti fronzoli - less is more, diceva qualcuno. E siccome l'abbinamento è praticamente uguale al precedente e non vale la pena farci un post apposito, invece di fare un secondo post lo appiccico qua direttamente così facciam prima s'il vous plaît. :D
Ovviamente avevo anche la sottoveste e una giacchetta a portata di mano, perché iniziava ad essere freschino anche due-tre settimane fa e poi non dimentichiamo che io sono Miss Frida De Freddolosis!

L'uscita è stata una bellissima serata a teatro, non per vedere uno spettacolo ma per conoscere i segreti del dietro le quinte! E pur avendo studiato nell'ambito dello spettacolo devo dire che non conoscevo affatto come è organizzato un teatro, avevo solo una vaga idea di come funziona realmente ed ho imparato un sacco di cose interessanti e di curiosità che non conoscevo - e che sicuramente non sono scritte nei libri. Abbiamo visitato anche l'immensa costumeria, e che meraviglia.. Avrei voluto passare tutta la mia vita lì dentro. :P
Subito dopo nel graziosissimo cortile del teatro c'è stato il concertino di un gruppo, ed è stata una serata davvero carina. E visto che sono maldestra mi sono anche versata dell'aranciata sulla gonna. Sigh! E' chiaro, quando si ha addosso qualcosa a cui si tiene molto ecco che miseramente si sporca. Ma niente paura, l'ho prontamente lavata una volta a casa ed è tornata come nuova. Ovviamente non ho alcuna testimonianza della serata perché avevo lasciato la macchina fotografica a casa. Mi sembra giusto, no? Non che mi importi tanto perché in fondo è meglio godersi le serate che stare lì compulsivamente a fare foto. Però la prossima volta che torno di nuovo a visitare il teatro (ogni tanto organizzano di queste visite guidate) la macchinetta me la porto eccome :P

E con queste foto dichiaro conclusa la stagione estiva, presto inizierò finalmente a postare cose autunnali - ma in realtà ho già iniziato con le fantasie a fiori autunnali e con i miciotti d'autunno di sabato scorso. ^_^

I worn again this skirt a cuple of weeks ago for an evening to the theatre, paired with a simple black t-shirt and ballet flats, since this skirt already has a lot of character itself it doesn't need lots of dressing up - since less is more, as someone told. Since the outfit is almost the same I put it up here without making it a different post. Of course I also worn my slip underneath and I had my jacket by hand since it starts to feel like autumn (even two or three weeks ago when these following pics were shot).
As I told, I went to the theatre but not for a show but to literally see the scene and exploring the theatre itself: it was a guided tour to the secrets and curiosity of the building and the organization. Even tho I had some exams about theatre during my university studies, I didn't really know how a theatre actually works and learnt a lot of new interesting stuff about it, things are surely not written in essay books. We even visited the room with theatrical costumes, and I wanted to spent my entire life over there! :P
After the visit there was a nice little live of a small band in the lovely courtyard of the theatre, and we spent a nice evening over there. And since I am clumsy I pourred some orange juice over my skirt. Sigh! But no worries, I proptly washed it out when I got back home and now it's clean again as if nothing happened.
I obviously don't have a single picture of the evening and the event and the visit since I left my camera at home. Aye! Not that matters, I think it's better to enjoy something than compulsory taking pics of everthing. But next time I am going to bring my camera. :P
And with these last pics I officially declare that  summer is over. From now on I am going to post just autumn outfits and stuff and pics -.but then I already started with Fall florals and with last Caturday dedicated to Fall cats. ^_^





un'ultima foto estiva, poi bye bye estate!
last summer pic and then bye bye summer!




skirt: Handmade - top (both): Terranova - sandals: Camaieu - bag: h&m (old)

10 commenti:

  1. Adoro la tua gonna! Ti sta benissimo!! Aspettavo di vederla, è realizzata davvero bene, mi piace come scivola di spalle nella seconda foto.. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Alessia! lo so che l'aspettavi, ci ho messo davvero tanto con questo post! Sono contenta che ti piaccia ed è vero, scivola bene addosso - magia delle gonne a ruota! :)

      Elimina
  2. È meravigliosa!!! Ti sta benissimo e la voglio anche io! Ci stavo pensando a farmene fare una, ma non ho nessuno che sia così abile nel cucito come la tua mamma! Devo vedere quanti soldi mi chiede il sarto sotto casa!
    Sei stupenda Frida :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Vale! una bella gonna a ruota ci vuole proprio nell'armadio! sai che stavamo quasi quasi pensando di farne su richiesta? vediamo se si riesce ad organizzare, magari su etsy (e mantenendo il prezzo basso!)

      Elimina
  3. che bella!! che brava tua mamma! la mia più grande prova di cucito è stata cambiare la cerniera ad una gonna :D più di lì non vado ^_^ ti sta benissimo la gonna! la macchina fotografica dimenticarla è un classico sai quante volte mi darei pugni in testa! io sono un caso patologico mi sogno di fotografare pure di notte e di solito non riesco a schiacciare il pulsante per fare lo scatto un nervoso! che bella l'estate e bella tu mi piace tantissimo la foto 13 dall'alto quella in cui sei mezza girata ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Emanuela! eheh mi capita spesso di dimenticare la macchinetta, ma il tuo incubo ricorrente è tremendo! :D
      Cambiare la cerniera comunque non è così facile come sembra, anzi, cucire non è così facile come sembra! Ci vuole pazienza e un po' di abilità che si acquisisce con l'esperienza. Mia mamma è bravissima, da giovane si cuciva di tutto (e per fortuna molte cose sono rimaste!)

      Elimina
  4. La gonna è venuta davvero bene, e ti dona molto! Io dico sempre che un giorno o l'altro vorrei provare a farne una, ma la verità è che sono una frana con la macchina da cucire, il massimo che so fare sono gli orli, e spesso pure storti ^^' Poi è anche difficile trovare negozi di tessuti, ce ne sono un paio che hanno belle stoffe ma i prezzi sono alti, e francamente rovinare un tessuto costoso con le mie prove mi sembra uno spreco inutile, però stoffe non troppo costose se ne trovano difficilmente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Maria :) oh, gli orli sembrano facili ma c'è bisogno di attenzione pure lì! Visto che è una stoffa fluttuante, per questa gonna l'orlo è stato cucito tutto a mano.. Per i negozi di tessuti hai ragionissima, sembra che li vendano a peso d'oro.. a meno di trovare degli scampoli, e allora si ragiona. Questo era proprio uno scampolo, l'avrò pagato si e no 3€ - il guaio degli scampoli però è che si prendono quando si trovano, se cerchi qualcosa di specifico diventa difficile. Io ogni tanto quando vado a Terni faccio scorta in un negozietto storico di scampoli, e tengo lì le stoffe finchè non viene in mente cosa farci :D

      Elimina
  5. La gonna ti sta benissimo, è davvero perfetta!

    RispondiElimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...