30 ottobre 2013

Mocassini - Loafers


Loafers


Sarà che i mocassini sono molto usati nelle divise scolastiche dei paesi anglosassoni, fanno subito pensare alle studentesse e donano immediatamente un look da brava ragazza, e quindi proprio perché legati alla scuola mi sembrano perfetti per questo periodo dell'anno in cui non è ancora troppo freddo e c'è il rientro a scuola, i primi compiti in classe, le prime interrogazioni (devo dire che per quanto mi piaccia studiare e ami leggere, scoprire e conoscere cose nuove, non mi manca per niente essere una studentessa e dover andare a scuola! Anzi, l'esame di maturità è anche per me un incubo ricorrente - come credo per la maggior parte della popolazione che l'ha superato!)
A proposito, una piccola curiosità: sapete perché in inglese vengono chiamate anche "penny loafers"? Perché si poteva infilare un penny nella piccola patta anteriore! Ed era una pratica comune degli studenti delle scuole preparatorie americane degli anni 50 - direi quasi un trend, come lo chiameremmo oggi.
Vi rimando alla pagina di Wikipedia per qualche informazione in più sui mocassini (pagina in inglese) loafers - slip on shoes.

It might be the fact that loafers are part of any student's uniform over the anglo-saxon world, but they immediately give a preppy look to any outfit, and since they areconnected to school I feel like the are perfect for this time of the year, still not too cold a back to school time, with classworks, tests.. (I have to say that as long as I love reading and learning new things I really do not miss going to school!).
A littlecurio: do you why the are also called penny loafers? Because preparatory students in the 50s used to put a penny on the front - it was something we'd call a trend today. Here's Wikipedia page about loafers - slip on shoes.


Qui ne ho raccolti diversi, dalle classiche scarpette da brava studentessa a quelle un po' rock, passando per le scamosciate, indiane con frange, a quelle comode e adatte a una donna che lavora. A parte qualche eccezione glitter e colorata, non troverete modelli troppo strampalati (con doppio fondo, tacchi troppo alti, colori e modelli assurdi e troppo modaioli), perché preferisco scarpe portabili, comode e graziose e in genere col tacco basso, e poi i miei preferiti rimangono comunque i mocassini classici, di cuoio marrone, preppy! Ne ho un paio e sono delle scarpette proprio carine, ma le metto pochissimo perché col mio piede magro fanno un grosso difetto: me le perdo per strada! Lo stesso problema che ho con le decolleté e a volte anche con le ballerine (ed è per questo che preferisco le mary janes e le francesine). Quindi in sostanza devo ancora trovare (o ri-trovare) i miei mocassini perfetti. Quali sono i vostri preferiti?

I collected various loafers here, from the classic preppy ones to edgy, and then suede, tassels, and comfy loafers perfect for the office or any working lady. There aren't silly and too trendy ones though since I prefer comfy shoes, nice and pretty and with a low heel (or flat). My favourites are still the preppy ones! I have a pair which I really like but I don't wear it that often since any shoe, from pumps to ballet flats, tend to slip off my feet, so I can't really wear shoes that don't have any support or straps (that's why I prefer mary janes and t-bar strap shoes). So I am still looking for my perfect loafers. Which ones are your favourites?












(bianco, rosso, nero)
Georgia Rose, Sarenza


(bianco, rosso, neutro)


(bianco, rosso, arancio, azzurro)


(bianco, nero)

 
(bianco, nero lucido, nero camoscio, beige camoscio, indigo)


(bianco, nero, navy, azzurro, beige)



(bianco, nero, beige, azzurro)





Nota a piè di pagina:
E siccome English do it better, visto quante belle scarpette preppy nei negozi inglesi? Qui da noi sembrano quasi introvabili.. Oddio, qualcosina si trova soprattutto nei grandi negozi online di scarpe, mentre da loro ce n'è una marea e dappertutto. Ma è chiaro che essendo parte della divisa scolastica devono essere per foza disponibili nei negozi, e in maniera continuativa. Tempo indietro ne avevo effettivamente trovate di carine anche in un sito specilizzato in divise scolastiche!



13 commenti:

  1. Uao, ne hai trovati tantissimi! Credo che i mocassini siano la scarpa in assoluto più comoda che esista, sempre che appunto non dia problemi di tenuta del piede... Forse puoi optare per i modelli più sostenuti? Però il tuo è un problema diffuso e non riguarda solo un tipo di scarpa... Chissà perchè nessuno ha mai pensato di produrre una linea di scarpe scollate ma adatte a chi ha il piede magro, secondo me farebbero affari d'oro. Tornando ai mocassini, su di loro ho delle idee molto precise (chissà perchè): se li cerco neri devono essere il modello semplice stile college, se blu mi piace quello con la stringa passante (come le classiche "boat shoes") e se marrone quello con le nappine o frange. Per il bianco, il beige o altri colori sono più possibilista: dipende da come si presenta il singolo paio che mi trovo davanti :) Quindi dell'elenco che hai messo mi piacciono tutti quelli che rientrano in queste categorie (ma i miei preferiti sono quelli Ellos La Redoute, li cerco da un vita così!)
    Quelli che ho preso l'altro giorno invece sono tipo i Debenhams ma più chiari, meno adatti a questa stagione (non stanno bene con calze e calzini :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sììì, come al solito mi sono fatta prendere un po' la mano.. :D
      Neanche a dirlo ci piacciono le stesse! Quelle di Ellos! Davvero carine con quella nappina e perfette anche nel colore. Anche io come te ho le idee chiare e se nere devono esere le classiche penny loafers, blu quelle da barca.. Le uniche che non amo tanto sono le scamosciate (ma magari è un periodo, dopo che ho scoperto a spese di stivali scamosciati che non sono adatti alla pioggia nè allo sporco in città :P e penso sia lo stesso per i mocassini). Da ragazzina comunque avevo le classiche lumberjack marroni con la stringa passante, e quelle non me le perdevo.. chissà se esistono ancora da qualche parte nei meandri dei miei armadi? :D

      Elimina
    2. Neanche a me piacciono scamosciati, ne avevo un paio chiari (molto simili a quelli Superga che hai pubblicato) e in breve tempo sono diventati inguardabili! Forse con un modello molto scuro l'usura si nota di meno... Ma è vero a proposito delle stringhe, non ci avevo pensato, quelle sì che aiutano a tener bene il piede!

      Elimina
  2. Mi piacerebbe tanto un paio di mocassini rossi di pelle, però trovo che questo tipo di scarpa doni a chi ha gambe magre, e in particolare con pantaloni capri, per un perfetto look anni 50! Su di me invece fanno subito effetto professoressa di storia delle medie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah! probabilmente dipende da come si portano.. tipo con le gonne a tubo no, c'è l'effetto professoressa come dici te!! però mi piacciono con le gonne a pieghe, magari scozzesi (proprio da studentessa inglese) e con i vestitini, che ci posso fare! Con i pantaloni però i mocassini sono davvero perfetti, anche con i jeans, e in particolare con i 3/4 e i capri - molto bon ton!

      Elimina
  3. What a cute selection of loafers! I love this style of shoes, they're so comfortable and practical while still looking stylish :)
    xox,
    Cee

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Cee! I think exactly the same, loafers are cute, stylish and practical at same time! :)

      Elimina
  4. Che bel post!<3Mi hai fatto innamorare di quelli di KMB!!!Ne avevo un paio uguale ma senza frange quando andavo alle medie e da allora in nessun negozio(anche all'estero)ne ho mai trovato un paio che costava meno di 300 0 200 euro!(Quasi tutti erano stile CHURCH'S o FRATELLI ROSSETTI per intenderci!).Io amo questi classici bordeaux appunto ma anche quelli più strani...anche bicolor!Infatti a febbraio durante un week-end a Firenze ne ho acquistati un paio bianchi e blu meravigliosi,in un negozio decisamente retro(per signore attempate direi).Sono fatti artigianalmente,made in Italy...Un sogno;DPurtroppo ho sempre il timore di acquistare scarpe online se non posso renderle facilmente...Tu che esperienze hai?Baci!Claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Claudia! carini quelli KMB, li vedrei benissimo sotto ai pantaloni! Di le scarpe online effettivamente comprate ho solo l'esperienza con le scarpe da tip tap prese in un sito inglese, la misura era giusta ma avrei fatto meglio a prendere una mezza misura in più, proprio perché scarpe da ballo - che vanno usate col calzettino. Effettivamente le scarpe sono un po' più problematiche dei vestiti. Se dovessi comprare andrei un po' a occhio, leggendo le review se ce ne sono.. o magari chiedendo anche assistenza al servizio clienti sul sito stesso riguardo alla calzata della scarpa. Comunque per Spartoo credo che la eventuale restituzione sia abbastanza semplice e il reso è gratuito (come per Zalando).
      I tuoi mocassini bicolore dalla descrizione sembrano fighissimi! E i negozi retro per signore attempate sono i migliori :D

      Elimina
  5. bel blog
    nuova follower :) sia su gfc sia su bloglovin
    spero ti unirai al mio blog ne sarei felice
    http://sweetmakeupandfashion.blogspot.it/
    https://www.facebook.com/Sweetmakeupandfashion
    http://www.bloglovin.com/en/blog/7716221

    RispondiElimina
  6. mi si son illuminati gli occhi, la mia passione per i mocassini non avrà mai fine! blog interessantissimo!! ti seguooo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazieee!! Sono contenta di trovare altre appassionate di mocassini! Benvenuta! :)

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...