17 dicembre 2013

Francesismi d'Autunno


Oh ciao, foto autunnali, mi sembrano passati secoli da quando si poteva mettere giusto una giacchetta in pelle e invece era solo l'altroieri, mentre ieri ho terminato il lungo processo di cambio guardaroba autunno/inverno: con questo freddo polare era giunta ormai l'ora di tirar fuori i vestitini di lana e i maglioni più pesanti. E si andrà avanti and imbacuccarsi pesantemente per i prossimi mesi.
L'Autunno invece, come non amarlo! Basta poco per sentirsi a posto, una gonnella, una giacchetta, e un bel berretto che dona subito quell'aria un po' francese, mais oui.

Oh Hi autumnal pics, it seems like a thousand days ago since we could only wear a leather jacket and go, while yesterday I finished pulling out the latest wintery stuff from my boxes and putting it back in my closet: lately we have under-zero temperatures and it was about time for knitted dresses and cable knit jumpers to get back. It's that great layering time of the year.
Fall instead, what's not to love about its light layering! You just need a few things to feel ok and go: a skirt, a jacket, and a nice beret, which also gives that french touch, mais oui.




Il baschetto rosso era da una vita che lo cercavo, e l'ho finalmente trovato un paio d'anni fa, lo metto spessissimo (qui un altro post in cui appare). Il basco mi piace così tanto che a dir la verità ne vorrei uno in ogni colore! Su Asos ce n'è uno quasi uguale, se anche voi siete alla ricerca del basco rosso. :)
Anche la gonnella è di un paio di anni fa, un cotone caldo ricamato, perfetta per la mezza stagione (per inverno è ormai troppo leggerina), presa ovviamente in saldissimo (sotto i 10 eurini). E' una mezza ruota a corolla e ho visto che Camaieu anche in questa stagione continua a riproporre questo stesso modello, carino addosso e facile da portare. E in questo caso specifico, fatto anche della stoffa giusta per la mezza stagione.
Si pensa sempre a procurarsi cose leggere per l'estate e maglioni pesanti per l'inverno, e quasi mai alle cose in mezzo, quelle, appunto, da mezza stagione - che in fondo capita due volte all'anno. Giacche autunnali, abitini a manica lunga, gonne della giusta pesantezza sono essenziali, e anche così difficili da trovare! Io ne faccio tesoro ogni volta che capita di incontrare una di queste cose, e devo dire che la collezione di vestiti a manica lunga sta pian piano crescendo. Sono freddolosissima e per quanto mi sforzi di fare gli strati con i vestiti più leggeri, quando inizia a fare davvero freddo rimangono sempre troppo leggeri. Così a costo di fare 4 cambi dell'armadio, tiro via tutti i vestiti senza maniche e faccio spazio ai vestiti da mezza stagione a maniche lunghe, e passo poi ai maglioni più pesanti e abiti in maglia da stagione piena solo quando è ora - ovvero adesso.

I've been looking for a red one for long time and finally found it a couple of years ago. I love berets and this one is my fav, I wear it a lot (here's another post with the red beret) but I'd actually really like one in every available color! Here you can find a similar one, if you're looking for a red beret as well. :)
Also the skirt is from a couple of seasons ago, a warm embroidered cotton, perfect at mid-season (but not for winter), I obviously got it with the sales (under 10 euro). I'ts a corolle skirt and I saw the same model at Camaieu even for this current season, it's flattering and really easy to wear. And in the right fabric.
It's common to think about light clothes in summer and warm knits for winter, but it's rare to think about clothes in the middle, those for mid-season - which occurs twice a year after all. Fall jackets, long sleeved dresses and right warmth skirts - not too light not too hot - are essentials, and still hard to find! I really keep it as a treasure when I am able to find one of those, and my collection of long sleeved dresses is slowly growing. I am really sensitive to cold, and even tho I try to layer with light dresses, when temperatures drop and it actually starts to feel like winter they are too thin, even with a million layers. So here we go with mid-warmth (and full warmth at winter).




In questi giorni sono malaticcia, un bel virus influenzale senza febbre (come pare andar di moda quest'anno :D) ma ho una bella tosse secca che non va più via. Sto uscendo poco e niente, soprattutto per il gran freddo, però questo non mi ha impedito domenica di andare a a sbirciare il mercatino francese (ne parlavo qui) per comprare dei pain au chocolat, biscotti bretoni deliziosi e formaggi francesi puzzoni :D è stato come fare un mini-giretto in Francia e ora mi sento tutta bella carica, ieri sera di ritorno dal giro ho persino fatto esperimenti in cucina (ah ah, cosa credete, ho solo preparato dei semplici muffin ma per me è già un ottimo risultato!) e mi sento anche tanto francesizzata, al punto che non escludo che potrei vestirmi solo di righe e berretti da qui a Natale! A presto con le fotine del mercato (tutte da leccarsi i baffi).

I am sick in these days, I got a flu but with no fever, just a mischevious cough which never stops. I avoid going out most of the times since I feel the cold, but this didn't stop me going at the French market (I was talking about it here) on Sunday, to buy pain au chocolat, delicious breton biscuits, and smelly french cheeses :D and now I feel galvanized, yesterday evening, back from the market, I even did some kitchen experiments (hey what do ya think? I just made some muffins, but it's already a big conquer to me!) I also feel so french right now that I could just dress up in stripes and berets from now to Xmas! See you soon with the pics from the french market (yummy pics I tell ya!)





faux leather jacket: Pimkie (similar) - skirt: Camaieu (similar) - beret: ? (similar) (similar) - scarf: market - boots: Zara kids - bag: vintage thrifted

14 commenti:

  1. Ciao! Mi piace molto la gonnellina ricamata. Perfetto il look "francesismi d'autunno"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Audrey! è una gonnella carina e anche furba, va con tutto! :)

      Elimina
  2. ma ti sono cresciuti tantissimo i capelli! bella la francesina ^_^ ho avuto un basco rosso per tutto il periodo delle elementari! Devo avere anche qualche foto, è da allora che non ne metto più dovrei provare forse sto ancora bene chissà!! La gonna è stupenda! Qui non è freddissimo anzi saremo sui 13 14 gradi! Mannaggia al virus e alla tosse!!! spero che non mi venga perché prima che mi passa passano secoli!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, infatti erano troppo lunghi, li ho tagliati (da sola :D )
      ahah grazie, francesina tutta la vita, sai che mi chiamavano così all'università? (l'ho saputo dopo anni)
      Il baschetto rosso non può mancare! il rosso si abbina bene a tutto. Sono curiosa di sapere se ritrovi il tuo? :)
      qui di giorno siamo su 8-10°, ma di notte già sottozero :/

      Elimina
    2. ce l'ho ancora il basco! l'ho tenuto di ricordo magari domani me lo metto e ti mando la foto :)

      Elimina
  3. mi piace il look (soprattutto il basco, anch'io ne ho preso uno rosso)! autunno che lontano ricordo.. (è durato troppo poco!) :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero, è volato via in un attimo...
      grazie Ale, il baschetto è indispensabile, e rosso ci vuole proprio! :)

      Elimina
  4. Proprio stasera ho visto un film francese e notavo come le ragazze protagoniste si vestissero esattamente com'è nel nostro immaginario... e tu qui sei perfettamente nel mood!
    Guarisci presto, 'sti virus sono sempre una bella scocciatura!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già! le francesi dei film sono le nostre muse principali!! almeno, ho iniziato a crearmi uno stile che fosse mio proprio a partire da quei film... anni 60 o recenti poco importa, li ho sempre bene in testa :)
      il raffreddore però non dà più tregua... :/ spero di star meglio almeno per le feste.

      Elimina
  5. Adoro il look francese, e penso proprio che prenderò spunto dall'idea della gonna beige con le calze nere+stivali neri, perché ho due gonne proprio di questo colore che non so mai come mettere! :P
    Il baschetto è molto carino, se non soffrissi il freddo me ne farei un'intera collezione colorata e li metterei tutto l'inverno! Invece penso proprio che opterò per una cloche ultra-coprente che ho adocchiato da conbipel, tiene calde pure le orecchie, e da comunque un'aria francese ai propri look (almeno credo)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo, col nero va bene tutto! La cloche la adoro, dà un'aria molto francese e molto vintage! Però la mia non tiene tanto caldo, la uso di più a mezza stagione, quella di cui parli tu invece mi sembra perfetta anche in inverno (io invece uso berretti di lana, più o meno a forma di baschetto ma un po' più pesanti, quest'anno ne ho adocchiato uno al mercato addirittura imbottito.. mi sa che ci faccio un serio pensiero, ho sempre freddissimo in testa)

      Elimina
  6. Io mi sono innamorata di quella gonna!!! Stupenda!!! Hai scelto un abbinamento fantastico, bravissima!
    Ti faccio tanti auguri di buone feste, carissima. Bacioni!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Serena cara! e tanti auguri anche a te :)
      La gonna è in effetti subito diventata una delle preferite e devo dire che la metto spesso! se ti piace tieni d'occhio camaieu perché ho notato che è da un po' di anni che la ripropongono ad ogni stagione in variazioni diverse :)
      Baci!!!

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...