29 maggio 2014

Premaman - Maternity wear



Le future mamme possono essere anche stilose? Ma certo! Le linee premaman odierne seguono le linee del corpo che cambia e allo stesso modo propongono un abbigliamento al passo con i tempi, sia che piacciano cose dall'aria retro e vintage che si abbia la passione per gli ultimi trend o per i capi classici, si può essere carine anche con il pancione senza doverlo strizzare in capi troppo attillati o al contrario nasconderlo in taglie troppo abbondanti. La scelta c'è, e anche a prezzi contenuti.
La recente gravidanza della principessa Kate poi ci ha dimostrato che si può continuare ad essere stilose ed eleganti anche col pancione. Non c'è bisogno nè di metterlo troppo in evidenza con cose attillatissime nè di nasconderlo sotto maglie oversize, ma portarlo con estrema grazia (e amore) si può.
Anche se io personalmente non sono in attesa, passati i 30 anni diventa normalissimo avere sempre più amiche mamme o che stanno per diventare mamme. E di conseguenza arriva la scoperta dei vestiti premaman! Da prendere per sè (se e quando servono, ovviamente) o da regalare alle amiche in dolce attesa.

 Mums-to-be should look as fabulous as they feel! It's such a special thing that's happening. Nope, I am not pregnant myself, but more and more friends of mine are becoming moms. So here we go with a round of stylish maternity clothing, trendy or classic, with a vintage vibe or practical... it's nice to feel pretty even with a huge bump!


Negozi con linee maternità:
Shops with maternity wear:








[anche se su modcloth non c'è una vera e propria linea maternity, c'è una raccolta di abiti, bluse, camice e quant'altro maternity fiendly, da usare più come ispirazione che altro, con quei prezzi e le solite spese di spedizione e dogana forse non vale la pena...]



Non essendoci ancora passata non posso certo definirmi esperta dell'argomento, i miei consigli sono perciò basati su quanto ho visto e appreso dalle amiche mamme, e sul buonsenso. 
A mio parere i vestitini sono la cosa più comoda da portare, carini a vedersi e anche molto pratici, sia prima, durante la gravidanza, che dopo, in allattamento. E si trovano anche cose molto carine in giro. 
Ma prima di iniziare un giro di shopping sfrenato, è consigliabile fare alcune cose. Perché non è vero che non abbiamo niente da mettere, ed è una scusa che non vale nemmeno col pancione! :P

1- Prima di partire con lo shopping bisogna cercare a fondo nel nostro armadio, anche fra le cose che mettiamo poco e niente, alla ricerca di capi che si possano facilmente indossare in gravidanza: penso a vestitini dal taglio a vita alta o vita bassa o ampi davanti (quelli che di solito usiamo in previsione di lauti pasti :D ), gonne a vita bassa o vita alta o con fascia elastica, e le magliette un po' più larghe, sono cose che tutte noi abbiamo già nell'armadio. 

2-  Una volta trovati i capi riadattabili al pancione, bisogna stabilire cosa serve, preparare anche una lista se necessario. Guardando nell'armadio hai trovato una bella gonna a vita bassa o con la fascia molto elastica che puoi utilizzare? Allora ci vuole una bella maglietta da abbinare. Hai già due tre vestitini basic? Ce ne vuole uno colorato - o al contrario, ne hai di colorati e ce ne vuole uno basic da tutti i giorni! Sei una tipa da pantaloni e jeans? Allora un pantalone o jeans premaman ci vuole proprio. E credo che rifornirsi di calze e leggings premaman non sia una cattiva idea. Quelli normali rischiano di comprimere troppo la pancia.

3- Quando si comincia lo shopping bisogna tenere bene a mente ciò di cui si avrà bisogno, e creare un piccolo armadio adatto all'occorrenza in cui i capi si possano facilmente mescolare fra loro. Per cominciare andrei su due o tre capi basic come un pantalone e una gonna premaman di colore nero/neutro, un paio di magliette, oltre al nero/neutro magari anche colorate o a righe/pois/fiori per variare un po', camicette tagliate a vita alta o bluse fluide, e vestitini, vestitini, e vestitini! Sono probabilmente la cosa più comoda in assoluto, perché se ben scelti si evitano le complicazioni di bottoni o zip ed elastici che stringono ecc. Si parte ovviamente dai vestitini basic in maglina che vanno sempre bene (quelli con incrocio davanti sono facilmente riutilizzabili anche dopo, in allattamento) e ce ne vuole almeno uno un po' più elegante tipo in chiffon, ampio e leggero, magari un bell'abito lungo (ma ovviamente solo se abbiamo in previsione cerimonie o uscite serali importanti). 

Per l'allattamento poi ci vogliono cose che si possano sbottonare o aprire facilmente: camicette e bluse con bottoni davanti, scolli a v, abiti chemisier e abiti con incrocio: i wrap-dress, o abiti a vestaglietta! detto così sembra una cosa da mamma.. (e in effetti care ragazze state per diventare mamme :) ) ma ce ne sono anche di molto carini. E probabilmente sono la cosa più comoda in assoluto, prima e dopo. Consigliatissimi anche i vestiti con elastico sul seno, maxi o corti, colorati, bianchi, fantasia... E' un modello decisamente e facilmente riutilizzabile anche in seguiro, sia in allattamento che dopo, finita la maternità.

Per la notte: un pigiama/camicia da notte comodo, magari con i bottoncini o l'incrocio davanti in previsione della fase di allattamento. E ovviamente ci vuole anche la biancheria intima adatta, quella è sicuramente una spesa da fare. Come per il costume da bagno (se andate al mare o in piscina). Un bel costume intero che protegga il pancione, oppure il takini, che sembra un costume intero ma è in realtà uno spezzato composto da top+slip, questo tipo di costume è molto pratico, e probabilmente è la scelta migliore. Esistono ovviamente anche i bikini premaman, ma una volta tanto penserei più a proteggere il pancione dal sole e dall'acqua che alla tintarella.. Meglio il costume intero.

Con il freddo, per coprirsi  meglio i cardigan dei maglioni, e meglio ancora dei cardigan aperti, ampi davanti, con chiusura a kimono, con i laccetti o con i classici bottoni solo sul seno. Oppure il cardigan che usate normalmente lasciato aperto (perché ovviamente i bottoni a un certo punto non si chiuderanno più :D ).
Se per l'estate ce la si può cavare con vestitini a go go, l'abbigliamento premaman invernale è forse più problematico, soprattutto per quanto riguarda il capo base, ovvero la giacca e/o il cappotto invernale: a meno che non riusciate a trovarne una normale abbastanza ampia per il pancione (ma al bando l'oversize che vi farà sembrare davvero enormi!) ce ne vuole uno tagliato appositamente, e forse qui bisogna rivolgersi proprio alle linee maternità e investire in un buon capo che accompagni fino alla fine della gravidanza. Ricordo la mia amica (sarta) che per la gravidanza invernale se l'è cucito, un bel cappottino premaman ampio davanti e con la chiusura a tre bottoni solo sul seno. Nero naturalmente, per meglio abbinarlo con tutto, ma vanno bene anche colori altrettanto basic e neutri come marrone, grigio, cammello, blu - ma se volete osare, un bel cappottino colorato premaman è sicuramente un inno alla vita! :)

Ultimissimo consiglio: tenete sempre gli occhi bene aperti anche al mercato, perché oltre a banchi con linee specifiche per la maternità, pigiami, intimo e quant'altro, si trovano sicuramente anche camicette e abiti facilmente adattabili alla condizione di futura mamma.


Kiabi


Se vi occorrono idee fresche fresche e un po' di sana ispirazione, vi consiglio il blog di Jessica Quirk What I Wore, anche lei è in dolce attesa proprio in questo momento, ed ha da poco aggiunto la sezione pregnancy con i vari outfit che sta sperimentando in questo periodo di maternità. La seguo da tanto e mi piace un sacco il suo stile, pratico ma carino e spesso elegante, tanti bei vestitini e gonne ma anche pantaloni e jeans indossati in maniera mai banale, look sempre freschi anche mixando i capi fra loro, e il tutto è facile da copiare - ops, prendere ispirazione da! :P e non si smentice nemmeno in fase molto incinta, ci sono già tanti outfit interessanti da cui prendere spunto se siete in dolce attesa e volete evitare i soliti leggings+maglietta lunga o le tute sformate - comodissimi è vero, mi dicono che in gravidanza ci si possono passare dei mesi, vestite così e van bene in casa... Ma per uscire no, dai. Orsù, un po' di fantasia davvero non guasta, fa bene soprattutto all'umore - e volete mettere come fa sentire un bel vestitino al posto della solita tuta/maglietta? 

If you are looking for some nice maternity wear ideas, I advice to follow Jessica Quirk's blog What I Wore, she has a bump herself and she just added a pregnancy section with the outfit she's experimenting right now. I really like her style, practical and nice, elegant yet comfy, pretty dresses, skirts and pants/jeansare always fresh even remixing clothes. And she's still fresh as a mom-to-be, quite some interesting outfits to get you inspired, avoiding the usual leggings+tunic - quite comfy of course, but good just if you spend all of your time at home. But some imagination never hurts, and if you need a mood booster ther's nothing better than a nice dress!



E ora via allo shopping. Tante cosine che mi piacciono, ovvero, cosa sceglierei io se mai - ovviamente dei gran vestitini, ma anche magliette, bluse, gonnelle...
In chiusura anche qualche bel costume da bagno un po' retro e un paio di trench/cappottini - è decisamente presto per queste cosema giusto per farsi un'idea, ma una futura mamma che affronterà gli ultimi mesi nella stagione fredda ne avrà pur bisogno, ed è bello vedere che ci sia scelta anche con cose carine che si adattano al pancione e non le solite cose oversize e sformate.

And now let's get started. So many things I like, or what I'd choose if I was pregnant - tons of cute dresses, skirts, tops and blouses...
By the end of the post you'll also find some retro swimsuits and a few coats - I know it's quite early, but it's just to get an idea, for those moms-to-be who are going to finish their pregnancy in the cold months.

Abbigliamento Premaman 
Maternity Wear


Mamalicious, DP


Mamalicious, DP


Mamalicious

Mamalicious

Mamalicious

Mamalicious

Mamalicious
(anche su Asos)


La Redoute


La Redoute


La Redoute


La Redoute


abito evolutivo pre e post gravidanza
La Redoute


La Redoute


abito evolutivo per gravidanza e allattamento
La Redoute


camicia da notte per gravidanza e allattamento
Cocoon, La Redoute


La Redoute


La Redoute


C&A


Newlook


Newlook


(anche a maniche lunghe)
Newlook 


Mamalicious, Newlook 
anche su Asos


Newlook


Newlook


Heavenly Bump, Newlook


Newlook


Bonprix


Bonprix


Bonprix


Bonprix


Bonprix


Bonprix


 Kiabi


Kiabi


Kiabi


Kiabi


Kiabi


Kiabi


Kiabi


Kiabi


Kiabi


Kiabi


Kiabi


Topshop


Topshop


Topshop


Topshop



Costumi da bagno maternità
Maternity swimwear


Mamalicious, Asos


Mamalicious, Asos


Mamalicious, Asos


Bonprix


M&S


Zoggs, F&F


Zoggs, F&F


Women's Secret


Topshop


Topshop



Cappottini
Coats

Mamalicious, Newlook


Bonprix


Heavenly Bump



e in chiusura, scusate ma non ho resistito: i body per la piccola francesina! :)

La Redoute


Eh sì, ci si deve preoccupare anche e soprattutto dell'abbigliamento per il pargolo in arrivo! :)
Girando online ho visto tante cosine carine per bimbi su C&A, Kiabi, La Redoute, Zalando...
Per non parlare del reparto bimbi - fornitissimo - di H&M e dell'Ovs! Oltre al basic hanno anche tante cosine sfiziose per neonati e bambini...
...ma questa è un'altra storia :)

8 commenti:

  1. ma sai che da bambina mi avevano comprato un vestito abbastanza largo e io non lo volevo mai mettere dicevo "ma sembro incinta"! Il mio istinto materno uguale a zero si manifestava già a 5 anni! :D :D :D indovina quale abito piace a me? :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ahahah! beh, abiti così ampi vanno in effetti bene solo se si è incinte :)
      uhmm quale piace a te.. la blusa anni 70 bianca e blu? indovinato? E poi direi un abito lungo.. quello di Newlook? ;) se è quello mi sa che c'è anche in versione "normale" o comunque c'è qualcosa di simile..
      a me piace tantissimo il primo!! lo trovo stupendo!

      Elimina
  2. Quando ho visto il titolo del post son saltata sulla sedia, mi son detta: "Frida ha novità in vista??" :))
    Ma in effetti per documentarsi - e documentare le lettrici - non c'è bisogno di essere nella situazione, basta avere quel po' di esperienza "tra donne" che con i tuoi consigli dimostri. Hai messo talmente tanti esempi di abiti carini che è un peccato siano tutti pre-maman (a quel punto viene voglia di essere subito in dolce attesa per poterli comprare :))
    Se e quando capiterà a me, so già che andrò anch'io di vestitini: non c'è niente di più comodo e fresco! Avendo la panciotta da mela sono già abituata al fatto di non sopportare bottoni nè elastici troppo stretti in vita, e i modelli di abiti che suggerisci sono quelli che già normalmente preferisco indossare: almeno per i primi mesi dovrei essere a posto ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eheh, sapevo che avrei provocato balzi sulla sedia! :D ma no, almeno non ancora :D però ho tante amiche in attesa o già mamme, ecco, un post così ci stava tutto :)
      Come è vero, ce ne sono alcuni che comprerei all'istante anche io, tanto sono carini. Anche io ho diversi abitini un po' larghi davanti o tagliati sotto il seno, in genere li uso quando prevedo abbondanti cene - una mia amica li chiama proprio abiti premaman da magnazza :D - ma sono comunque comodissimi e freschi sempre, immagino che col pancione abiti così siano perfetti.

      Elimina
  3. Molto bello questo post, ci sono tanti ottimi consigli! E anche se sono ancora piuttosto lontana da qualunque idea di maternità, mi ha fatto piacere scoprire che ci sono così tante varianti stilose e femminili per l'abbigliamento da incinta... Nemmeno sapevo che esistessero i cappotti da pancione, e che potessero essere addirittura così carini! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. i cappottini in effetti sono stati la sorpresa più piacevole, ne ho trovati pochi solo perché siamo decisamente fuori stagione :P
      E vero, ci sono tantissime varianti stilose, riguardando le foto mi accorgo che sono rimasta molto nel tema blu (tanto per cambiare...) ma di scelta ce n'è in abbondanza! mi ha sorpreso molto la linea Mama di H&M, davvero carina (e non l'avrei detto, mi aspettavo solo robe trendy a go go!)

      Elimina
  4. Ciao Frida!!!
    Era un bel po' che non passavo, non ho avuto nemmeno il tempo di leggere da quando il collega è andato in pensione, e appena apro il tuo blog, dopo le bellissime fotine dei gatti... trovo questo post e mi sono detta... MI SONO PERSA QUALCOSA?? Poi ho letto bene. Effettivamente la nostra generazione è più fortunata di quelle passate, i vestiti premaman sono adorabili, mia madre ha una foto con indosso una cosa che nemmeno si può chiamare vestito.
    Un bacione
    V.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale!! :) eheh, lo sapevo che avrei provocato reazioni.. :D ma niente ancora. Però pensiamo anche alle amiche in attesa :)
      Già, i vestitini premaman in effetti sono molto più carini di una volta, così tanto che viene voglia di comprarli anche senza essere incinte!
      Un bacio grande anche a te, e a presto!

      Elimina

Thank you for your sweet message! ♥



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...